Pubblicazione online del nuovo Sistema Informativo Territoriale (SIT)

Il Comune di Senigallia aggiorna i propri strumenti digitali per migliorare la gestione e l’analisi dei dati, garantendo accessibilità, trasparenza e pianificazione.

 

Nell’ambito del Progetto di riorganizzazione e potenziamento del Sistema Informativo Territoriale (SIT), il Comune di Senigallia pubblica il nuovo SIT al link: https://sit.comune.senigallia.an.it

Il Sistema Informativo Territoriale, conosciuto con l’acronimo SIT, è uno strumento informatico sempre più diffuso presso le amministrazioni pubbliche per gestire e consultare informazioni georeferenziate relative al territorio.

Attraverso il SIT è possibile visualizzare su mappe interattive tutti i dati riguardanti l’ambiente, l’urbanistica, i lavori pubblici e molti altri aspetti della vita della città. Questo consente ai cittadini, ai tecnici e alle altre amministrazioni di avere una visione completa e aggiornata del territorio comunale e di consultare facilmente progetti e informazioni di interesse pubblico.

Il SIT del Comune di Senigallia si basa su tecnologie open source e consente di accedere alle mappe e ai dati in modo semplice e intuitivo, attraverso un’interfaccia web di facile consultazione. Grazie a questo progetto, da oggi sarà possibile consultare e fruire del SIT anche utilizzando i servizi WFS.

Il Comune ha aderito anche al Progetto Nazionale RNDT (Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali) pubblicando i servizi WFS dei principali layer.

Lo scopo del SIT è quello di migliorare la pianificazione urbanistica e territoriale, rendere più efficiente la gestione delle risorse e favorire nuove forme di collaborazione tra cittadini, associazioni e amministrazione pubblica. In definitiva, si tratta di uno strumento importante per rafforzare il rapporto di fiducia tra la città e chi la amministra.

I vari uffici comunali, in funzione delle proprie competenze, provvederanno ad aggiornare i dati e ad implementare le informazioni ed i progetti contenuti nel SIT, in accordo con quanto definito anche dalle politiche comunitarie e nazionali a favore della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e della condivisione di open data territoriali.

A cura di

Area 4, Area 9, Area 11

torna all'inizio del contenuto